VERONA OTTOBRE 2006 - LA SALUTE IN CRONACA. NELLA RETE DELLA PRIVACY

12.11.2007

Il diritto di cronaca nella rete della privacy - Relazione dell'Avv. Giorgio Battaglini
L’iniziativa è promossa dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Verona e il Dipartimento Comunicazione di Pfizer, con l’adesione del Gruppo Uffici Stampa Veneto della Fnsi.

La giornata si propone di "esplorare" l’impatto del diritto di cronaca sulle strutture sanitarie e di verificarne estensione e limiti in rapporto alle norme deontologiche di giornalisti e medici. Il tema è molto stimolante, alla luce della quotidiana necessità di bilanciare l’esigenza di fornire notizie esaurienti con norme e regolamenti che sembrerebbero soltanto ostacolare l’attività del cronista. Cos’è dunque la privacy? Come la intendono i giornalisti e i medici? Quali sono le possibilità operative del giornalista e le sue responsabilità?

Sono previsti inoltre gli interventi di due autorevoli esperti del Garante per la protezione dei dati personali: Claudio Filippi, dirigente del Dipartimento Libertà pubbliche e Sanità (Codice sulla privacy: dignità e diritti del paziente nella struttura sanitaria) e il giornalista Mauro Paissan (Quando l’informazione fa male: il punto di vista del Garante). Il programma completo è qui disponibile. Il seminario si terrà presso il Grand Hotel – Corso Porta Nuova, 105.

Approfondimenti:




Condividi su Facebook oppure segui la newsletter





menu