NORMATTIVA (CON DUE T). IL PORTALE DI STATO DELLA LEGGE VIGENTE

07.02.2010

Dal 1° marzo 2010 l'accesso alla Banca Dati pubblica e gratuita della normativa statale vigente sarà consentito senza alcuna procedura di autenticazione.

www.normattiva.it

I comunicati stampa riportano la notizia che dal 1° marzo 2010 chiunque potrà consultare gratuitamente tutte le leggi vigenti italiane, attraverso una banca dati pubblica e gratuita, frutto di un accordo tra Governo, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Il progetto, previsto dall'art. 107 della legge 388/2000, permetterà di consultare gratuitamente tutte le leggi vigenti.

L'obiettivo

Il progetto "Normattiva" si basa sull'impiego di innovative tecnologie informatiche per la creazione di un servizio affidabile, gratuito e completo di informazione sulle leggi italiane.

Il coordinamento delle iniziative pubbliche per l'informatizzazione e la classificazione della normativa vigente

Con l'apertura del sito www.normattiva.it si dà attuazione all'articolo 107 della legge n. 388 del 2000 che aveva disposto l'istituzione di un fondo destinato al finanziamento di "iniziative volte a promuovere l'informatizzazione e la classificazione della normativa vigente al fine di facilitarne la ricerca e la consultazione gratuita da parte dei cittadini, nonchè di fornire strumenti per l'attività di riordino normativo" e aveva affidato tale compito alla Presidenza del Consiglio dei ministri, al Senato della Repubblica e alla Camera dei deputati.


Nel 2008 il Parlamento è nuovamente intervenuto sulla materia, approvando il decreto-legge n. 200 che ha confermato le finalità e la struttura interistituzionale del progetto, affidando nel contempo al Ministro per la semplificazione normativa un compito di coordinamento delle attività e disponendo la convergenza presso il Dipartimento degli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri di "tutti i progetti di informatizzazione e di classificazione della normativa statale e regionale in corso di realizzazione da parte delle amministrazioni pubbliche". Lo stesso decreto è per dare più forza e incisività al coordinamento fra tutti i soggetti pubblici - reca la seguente disposizione: "Non è in alcun caso consentito il finanziamento, a carico di bilanci pubblici, di progetti di classificazione e di accesso alla normativa vigente non rientranti nell'ambito delle attività coordinate ai sensi del presente decreto".

Le fasi del progetto

Di seguito sono riportate le fasi in cui è articolato lo sviluppo del progetto.

  • Fase 1 (marzo - maggio 2010): in questa prima fase di avvio sono consultabili nella modalità della multivigenza gli atti normativi pubblicati dal 1° gennaio 1981 fino al corrente. Gli altri atti normativi pubblicati in epoca repubblicana (quindi fra il 2 giugno 1946 e il 31 dicembre 1980) sono consultabili solo nel testo originario.
  • Fase 2 (maggio - ottobre 2010): la banca dati consentirà la consultazione in multivigenza di un secondo stock di atti normativi (pubblicati fra il 1° gennaio 1970 e il 31 dicembre 1980).
  • Fase 3: a partire dall'ottobre 2010 sarà consultabile con piena funzionalità "multivigenza" l'intero stock normativo di epoca repubblicana (dal 1946 fino al corrente).
  • Fase 4: a partire dall'ottobre 2011 verrà introdotta (per l'intera banca dati) la possibilità di navigare attraverso link dinamici dalla norma modificata all'articolo della successiva legge modificante.
  • Fase 5: a partire dall'ottobre 2013 la ricerca delle norme potrà essere effettuata anche "per concetti" e per classi semantiche (sistema di classificazione EUROVOC, adottato in ambito Unione Europea).
  • Fase 6: entro l'ottobre 2014 sarà recuperato e reso consultabile lo stock normativo relativo al periodo del regno (1861 - 1946).

L'evoluzione futura

Attorno al sito www.normattiva.it dovrà costruirsi nei prossimi anni il servizio/portale unificato dell'informazione legislativa a disposizione dei cittadini.
Il primo passo in questa direzione sarà quello di arricchire il sito con i link a tutte le altre banche dati legislative di carattere pubblico, a partire da quelle delle leggi regionali e delle norme comunitarie.
Il punto di arrivo sarà la creazione di una banca dati pienamente integrata che offrirà un accesso unico e amichevole al complesso di norme (di varia fonte) che disciplinano i differenti ambiti della vita sociale.


ATTENZIONE

Sul sito si riporta anche il seguente avviso legale :-P 

I testi presenti nella banca dati "Normattiva" non hanno carattere di ufficialità.

Approfondimenti:




Condividi su Facebook oppure segui la newsletter





menu