INNOVAZIONE E GIUSTIZIA A VENEZIA

09.10.2009

20/7/2009 Firmati a Venezia i Protocolli d'intesa per l'attuazione di programmi di innovazione digitale nel settore della Giustizia
Protocollo d'intesa per digitalizzazione "notifiche" e sentenze

 

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e per l'Innovazione, il Presidente della Corte d'Appello di Venezia, i Tribunali e i Consigli degli Ordini degli Avvocati di Bassano del Grappa, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza hanno firmato oggi, a Palazzo Cavalli a Venezia, i Protocolli d'intesa per l'attuazione di programmi di innovazione digitale nel settore della Giustizia.
Si tratta di un programma ambizioso che, coinvolgendo la Corte d'Appello, i Giudici e i Tribunali veneti, si propone il miglioramento dell'apparato giudiziario attraverso metodi di lavoro che sfruttino meglio le potenzialità degli strumenti ICT. Dunque non soltanto tecnologia, ma anche e soprattutto un programma di collaborazione nel mettere a punto procedure previste dalle norme, ma che ancora non hanno trovato piena attuazione nella pratica corrente.
I protocolli di intesa firmati a ratifica dell'accordo, riguardano le notifiche - più propriamente le comunicazioni e biglietti di cancelleria - e la digitalizzazione delle sentenze. I benefici attesi consistono nella riduzione della durata dei processi civili, nel risparmio dei costi dovuti alle comunicazioni tradizionali e nel miglioramento dell'efficienza dell'apparato pubblico per la possibilità di utilizzare meglio le risorse di personale oggi dedicate ad attività ancora scandite dai tempi della burocrazia cartacea.
Si agirà progressivamente, partendo dalla Corte d'Appello di Venezia, successivamente le soluzioni introdotte saranno estese alle comunicazioni e alle sentenze di primo grado, coinvolgendo tutti i Tribunali del Distretto veneto. Le esperienze man mano maturate saranno messe a disposizione delle altre amministrazioni giudiziarie del nostro Paese, creando le condizioni affinché l'intero settore possa trarre beneficio da questa iniziativa. Il programma prevede inoltre la partecipazione attiva degli avvocati operanti nel Veneto, che oggi confermano il loro impegno anche per quanto concerne le dotazioni tecnologiche.

 

Per saperne di più visita il sito

http://www.innovazione.gov.it/ministro/salastampa/notizie/6612.htm

 

 

Scarica e leggi i documenti allegati


Approfondimenti:




Condividi su Facebook oppure segui la newsletter





menu