DIGITAL SOCIETY: LE REGOLE DI OGGI, IL DIRITTO DI DOMANI. ROMA 19 MAGGIO 2017

02.05.2017

Convegno annuale 2017 del Circolo dei Giuristi Telematici - Camera dei Deputati, Roma - 19 maggio 2017, ore 9.00 - 16.30

Digital Society: le regole di oggi, il diritto di domani

Digital Society:

le regole di oggi, il diritto di domani

 

Convegno annuale 2017 del Circolo dei Giuristi Telematici

Camera dei Deputati, Roma - 19 maggio 2017, ore 9.00 - 16.30

 

Venerdì 19 maggio 2017, dalle 9.00 alle 16.30, presso la sala del Refettorio della Camera dei Deputati (Palazzo San Macuto - via del Seminario 76, Roma) si terrà il Convegno annuale 2017 del Circolo dei Giuristi Telematici intitolato “Digital Society: le regole di oggi, il diritto di domani”.


Nel Convegno si intende esaminare l’evoluzione del rapporto tra diritto e tecnologie digitali, approfondendo sotto la lente giuridica i temi più innovativi e problematici del panorama odierno, che spaziano in modo trasversale tra i diversi rami del diritto (civile, penale, amministrativo, tributario, processuale etc.). Nell’incessante evoluzione digitale e nella parallela trasformazione della nostra società, emerge la necessità di ampie e profonde riflessioni sul ruolo del diritto nel regolare la digital society e sulle risposte da fornire alle problematiche più urgenti.

All’evento, articolato in tre sessioni (Riflessioni su diritto e nuove tecnologie – Le risposte ai nuovi interrogativi – Scenari di futuro), parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, mondo accademico ed esperti in materia; si parlerà di vecchi e nuovi “io”, esplorando il mondo degli umani e dei robot, di universi di dati, che spaziano dai big data all’internet of things fino alle questioni di privacy, e dei nuovi “utensili” digitali che costellano l’e-commerce, i nuovi processi telematici e la vita in rete.

Il Convegno è stato curato a livello scientifico e organizzativo dal Consiglio Direttivo del Circolo dei Giuristi Telematici, formato, oltre che da Fernanda Faini, da Giorgio Battaglini (VicePresidente), Paolo Lessio (Tesoriere), Giovanni Mameli (Segretario) e Luigi Rufo (Responsabile Media). Dopo il Convegno si terrà l’Assemblea dei soci del Circolo.

L’evento è gratuito ed è stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Roma ai fini della formazione obbligatoria permanente con il riconoscimento di 6 crediti formativi nelle materie generali.

È possibile iscriversi, fino ad esaurimento posti, al seguente link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-digital-society-le-regole-di-oggi-il-diritto-di-domani-34405845811

In allegato il programma completo dell’evento.

Programma Convegno CGT (Clicca qui)

Approfondimenti:




Condividi su Facebook oppure segui la newsletter





menu