LA RESPONSABILITA' DEL GIORNALISTA. SEMINARIO A TREVISO IL 3 MAGGIO 2013

22.04.2013

Dalla carta stampata a Internet: interesse pubblico e diritto all'oblio

Si svolgerà a Treviso, venerdì 3 maggio 2013, dalle 10.00 alle 13.30, il secondo appuntamento del ciclo dedicato alla formazione decentrata promosso dall'Ordine dei giornalisti del Veneto e dalla Scuola di giornalismo "Dino Buzzati", rivolto a tutti i giornalisti iscritti all'Albo regionale. Il seminario, organizzato in collaborazione con Assostampa Treviso, sarà ospitato nella sala conferenze della Libreria Lovat di Villorba (Treviso) di via Newton, 13.

 

Dopo i saluti del presidente dell'Ordine dei giornalisti del Veneto, Gianluca Amadori e del presidente di Assostampa Treviso, Sergio Zanellato, la mattinata sarà suddivisa in due parti: la prima dedicata ai reati "tipici" del giornalista, con particolare riferimento alla violazione del segreto d'ufficio e alla diffamazione a mezzo stampa, con repertorio di casi pratici e giurisprudenza per aiutare i giornalisti a lavorare meglio ed evitare il rischio di querele e risarcimenti milionari; la seconda parte si occuperà della Privacy, con analisi delle nuove problematiche connesse alla diffusione dell'informazione online (anche attraverso i social media), tra cui il diritto all'oblio di cui tanto si sta dibattendo, ma anche il diritto alla replica e alla rettifica, nonché l'obbligo di garantire negl i archivi! digitali il costante aggiornamento delle notizie disponibili in Rete. Tutti temi di grande attualità e interesse.

In conclusione verranno approfonditi i temi della deontologia professionale, con particolare attenzione alle Carte più recenti: la Carta di Roma che si occupa dei diritti dei migranti, la Carta di Firenze che tutela la dignità del giornalista e la Carta di Milano sul carcere e sulla pena.

 

Il dibattito sarà moderato dal direttore della Scuola Buzzati, Orazio Carrubba.

Questi i relatori:

- Dottor Michele Dalla Costa, magistrato, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Treviso

 

- Avvocato Giorgio Battaglini, Foro di Venezia, consulente dell'Ordine dei giornalisti

 

- Alberto Vitucci, consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti

Seguirà rinfresco offerto dall’Assostampa Trevigiana.

 

Ingresso libero. E' necessario registrarsi all'ingresso per ottenere l'attestato di partecipazione.

Approfondimenti:




Condividi su Facebook oppure segui la newsletter





menu