PROCESSO TELEMATICO A VENEZIA. FORSE NON SAPETE CHE ...

06.12.2012

Dal 15/11 è attiva presso la Corte d'Appello di Venezia la trasmissione di atti e documenti di parte (iscrizioni a ruolo, comparse conclusionali e di replica, memorie autorizzate)

E' stranamente passata assolutamente sotto silenzio a Venezia l'emanazione da parte del Direttore Generale S.I.A. del Ministero, Dott.ssa Daniela Intravaia, del Decreto 5/11/2012 di attivazione, a decorrere dal 15 novembre 2012, della trasmissione dei documenti informatici (cd. Processo Civile Telematico) presso la (sola) Corte d'Appello di Venezia a norma dell'art.35, comma 1 del DM 21/2/2011 n.44 (le cd. Regole Tecniche) relativamente ad atti e documenti di parte (Iscrizioni a ruolo, Comparse conclusionali e memorie di replica ex art.190 e 281 quinques cpc, Memorie autorizzate dal Giudice), nei procedimenti Contenzioso, Lavoro e Volontaria giurisdizione.

Si tratta ovviamente di un grande passo in avanti verso l'informatizzazione del processo civile. Purtroppo manca del tutto l'informazione e soprattutto la formazione dei colleghi sul corretto utilizzo dello strumento. Si rammenta infatti che l'invio dei documenti informatici deve essere effettuato secondo le citate regole tecniche, non di semplice interpretazione e oggetto di modifica proprio in questi giorni.

 

CLICCA SULL'IMMAGINE PER SCARICARE IL DECRETO IN PDF


DGSIA 5.11.12

Approfondimenti:




Condividi su Facebook oppure segui la newsletter





menu