PORTALE DEI SERVIZI TELEMATICI. UNO STOP CI SARA'. E' PREVISTO PER DOMANI POMERIGGIO 3/12/2012

02.12.2012

Interruzione sito web Portale dei Servizi Telematici 3/12/2012 dalle ore 14 alle ore 17,30 circa.

Procedendo ad un'ulteriore verifica della notizia del rinvio della sospensione, si scopre che invece un intervento di manutenzione - e conseguente blocco dei servizi - è forse (il forse è oramai d'obbligo) previsto per domani 3/12/12 dalle ore 14 alle ore 17,30 circa.

Lo apprendiamo direttamente dal PST

PST

Di tale avviso non v'è però traccia nell'altro sito ministeriale, quello ufficiale del processo telematico dove invece campeggia ancora in primo piano la notizia della programmata sospensione dei servizi telematici prevista dalle ore 15 di venerdì 30/11 alle ore 8 di lunedì 3/12, poi però rinviata.

Processo telematico

Medesima informazione, non aggiornata, appare anche sulla Consolle Avvocato.

CONSOLLE AVVOCATO 2012

Ebbene, è veramente assurdo che non vi sia ancora una NewsLetter o quantomeno un sito ufficiale di riferimento dove avvocati, magistrati, cittadini e soprattutto cancellieri possano apprendere, con un congruo anticipo, notizie ufficiali, certe e tempestive circa le previste interruzioni ai servizi telematici della Giustizia.

Nonostante sia universalmente riconosciuta l'importanza dell'informatizzazione della Giustizia, regna ancora la disinformazione più totale, l'analfabetizzazione più diffusa.

Ma non siamo più agli inizi, dove solo pochi Tribunali pilota testavano le funzionalità del processo telematico, del cd. doppio binario per gli invii di comunicazioni, notifiche e depositi telematici. Ora la diffusione, quantomeno sulla carta (vedasi situazione ad ottobre 2012, Comunicazioni telematiche civili - Depositi telematici civili ) sta diventando capillare e non poter fare ancora affidamento su questi servizi non può che aggravare l'innata diffidenza di tanti operatori.

Approfondimenti:




Condividi su Facebook oppure segui la newsletter





menu