IL PORTALE DEI SERVIZI TELEMATICI. OPERA LEGGENDARIA O PROSSIMA REALTA' ?

16.05.2012

Forse online entro luglio 2012

Il Portale dei Servizi Telematici è previsto dall'art. 6 del Regolamento (DM.44/2011) come la struttura tecnologica-organizzativa che fornisce l’accesso ai servizi telematici resi disponibili dal dominio giustizia, secondo specifiche regole tecnico-operative previste nel medesimo decreto.

Nella Nota 26/7/2011 della Direzione Generale per i servizi informativi Automatizzati (Dgsia) del Ministero della Giustizia, il Direttore Generale, Dr. Stefano Aprile, dichiarava, tra l'altro, che il Portale dei Servizi Telematici, sviluppato dal Dgsia, sarebbe stato rilasciato "entro il prossimo mese di settembre ottobre 2011".

Nel Rapporto ICT Giustizia - Gestione dall'aprile 2009 al novembre 2011   sempre il D.G. Dr. Stefano Aprile, dichiarava che il rilascio del Portale era questione di giorni ("andrà on line il 30 novembre 2011").

Dal documento denominato Progettazione e Realizzazione del “Portale dei Servizi Telematici” per il Ministero della Giustizia - Documentazione Servizi di Consultazione Vers. 1.3 messo online l'altro ieri, si deduce che l'interfaccia utente non è ancora operativa (quindi non visibile) ma che la struttura funziona già in background ad uso di enti terzi e delle varie software house (soprattutto quelle produttrici dei gestionali) per la verifica tecnica dei servizi messi a disposizione, in particolare per consultare ed interagire con i registri di cancelleria dei vari sistemi (SICID, SIECIC, SIGP), e studiare come poterli utilizzare tramite le proprie applicazioni.

Da informazioni assunte ufficiosamente oggi, sembra che le varie verifiche potrebbero terminare entro l'estate e che quindi, salvo ulteriori problematiche, entro luglio 2012 il P.S.T. possa finalmente vedere la luce. Ce lo auguriamo, ma viste le premesse ... non diciamo altro, attendiamo.

Approfondimenti:




Condividi su Facebook oppure segui la newsletter





menu