NATALE 2011. PROCESSO TELEMATICO. SITUAZIONE ANCORA INSTABILE E PERICOLOSA

23.12.2011

Continua il malfunzionamento dei servizi telematici. Ancora nessuna certezza per i depositi telematici e le comunicazioni per via telematica. Alla faccia del valore legale !
Questo l'ultimo avviso pubblicato oggi sul sito di  Servicematica ed inviato via pec a tutti (su account non pec ovviamente ;)
AVVISO DA SERVICEMATICA

23/12/2011 Malfunzionamento servizi telematici - Dal 16 dicembre scorso i depositi telematici e le comunicazioni per via telematica presentano numerosi problemi. Consultando il polisweb è possibile verificare l'esistenza di nuovi provvedimenti, la cui omunicazione a valore legale potrebbe non essere andata a buon fine.

Come verificare nel Polisweb i nuovi provvedimenti ? - connettersi a servicematica.com, (in alto a destre) PCT accedi, selezionare il proprio ordine di appartenenza, inserire il pin, Polisweb SICID - Agenda - selezionare:dall'ultima volta che mi sono connesso - verificare i fascicoli trovati. Ci riserviamo di comunicarvi eventuali novità e sviluppi.

Speriamo che il 2012 segni la fine di tutti questi problemi prettamente tecnici e si inizi a discutere di quelli che saranno  i nuovi problemi tecnico-giuridici che questa innovazione necessariamente comporterà: penso alle eccezioni circa la validità o meno di comunicazioni non esattamente corrispondenti alle regole tecniche, le interpretazioni circa la legittimità costituzionale di alcune norme (anche regolamentari) che stabiliscono il momento di perfezionamento delle notifiche telematiche (ad, es. art.149 bis cpc, art.18 DM.44/2011) in apparente (?) difformità con quanto stabilito dall'art.149 cpc, modificato dopo la nota sentenza della Corte Costituzionale (che prevede il doppio termine, per il soggetto notificante e il destinatario).

Insomma il 2011 non era iniziato bene per il processo telematico (ricordate i blocchi di febbraio/marzo) ma purtroppo sembra finire peggio. Non ci resta che sperare nel 2012.

Buon Natale e felice anno nuovo

Approfondimenti:




Condividi su Facebook oppure segui la newsletter





menu