PORTALE DEI SERVIZI TELEMATICI. IL DG APRILE DICHIARA CHE SARA' RILASCIATO ENTRO SETTEMBRE/OTTOBRE 2011

31.07.2011

In una nota del Dgsia la notizia del prossimo "rilascio"
Nella Nota 26/7/2011 della Direzione Generale per i servizi informativi Automatizzati (Dgsia) del Ministero della Giustizia, il Direttore Generale, Dr. Stefano Aprile, dichiara, tra l'altro, che il Portale dei Servizi Telematici, sviluppato dal Dgsia, sarà rilasciato "entro il prossimo mese di settembre ottobre 2011".

Tenuto conto che la struttura è parte integrante della nuova architettura del Processo Telematico, così come individuata nel DM.44/2011, ci si augura che i tempi non si allunghino ulteriormente. Il 29/7/2011 sono poi state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le varie specifiche tecniche di cui all'art.34, c.1 del citato d.m. .

Rammentiamo che il Portale dei Servizi Telematici, previsto dall'art. 6 del Regolamento (DM.44/2011) è definito come una struttura tecnologica-organizzativa che fornisce l’accesso ai servizi telematici resi disponibili dal dominio giustizia, secondo specifiche regole tecnico-operative previste nel medesimo decreto.

Il sistema, accessibile via web, consente l’accesso ai privati nonché ai soggetti abilitati esterni (avvocati e ausiliari del giudice) non dotati di punto di accesso.

E' composto di una "area pubblica" e di una "area riservata" . La prima, ad accesso libero, riporta informazioni varie sui servizi telematici, il catalogo dei servizi telematici (anche in formato strutturato XML, secondo le specifiche attualmente utilizzate) raccolte giurisprudenziali e informazioni essenziali sullo stato dei procedimenti pendenti, rese disponibili in forma anonima, ossia senza riferimenti in chiaro ai nomi o ai dati personali delle parti.1

Nell’area riservata, invece, sono disponibili le funzioni tipiche di un punto di accesso (previa identificazione informatica), quindi in sintesi la consultazione dei dati e dei documenti in formato elettronico, nonché il pagamento telematico delle spese di giustizia.

Approfondimenti:




Condividi su Facebook oppure segui la newsletter





menu