PROCESSO TELEMATICO. PROGETTO AUROR@

30.10.2010

Il nuovo sistema di gestione documentale per le Procure della Repubblica. Ottobre 2010
Un portale web per consentire alle parti del processo un accesso telematico, veloce e sicuro, agli atti e ai documenti che costituiscono il fascicolo digitale. Il Progetto Auror@ è realizzato con il finanziamento della Regione Puglia, in favore degli uffici giudiziari del territorio ed implementato presso le sedi sperimentali delle procure della Repubblica di Lecce e Bari.

Il progetto consente, attraverso un moderno sistema di scannerizzazione e catalogazione del cartaceo e di acquisizione dei documenti prodotti in formato digitale, la celere digitalizzazione e classificazione di tutti gli atti giudiziari non più coperti da segreto istruttorio. Questi saranno consultabili in rete attraverso parole chiave (nome del pm o dell'indagato o tipo di reato): in questo modo sarà creato un archivio informatico destinato a sostituire quello cartaceo.

Il prodotto, sviluppato sperimentalmente in Puglia, è stato seguito sin dalla sua genesi dalla Direzione Generale per i Sistemi Informativi del Dicastero ed è ormai pronto per essere adottato come software ufficiale del Ministero della Giustizia per una successiva diffusione negli altri uffici giudiziari.
Progetto Auror@

Approfondimenti:




Condividi su Facebook oppure segui la newsletter





menu