LA CORRETTEZZA DEL'INFORMAZIONE: IL CASO DEI SUICIDI. UN DIBATTITO A VENEZIA

01.05.2011

Martedì 3 maggio 2011, dalle 10 alle 14, nella sede dell'Ordine dei giornalisti del Veneto in Venezia, San Polo 2162 Tutte le slides scaricabili.
Dare notizia di un suicidio oppure no? Quali sono gli obblighi deontologici e quali possono essere le ricadute in termini legali per il giornalista? E ancora: quali sono gli effetti di queste notizie? Esiste un concreto rischio di emulazione? Alla luce del preoccupante fenomeno della spettacolarizzazione dell'informazione, l’Ordine dei giornalisti del Veneto ha organizzato per martedì 3 maggio 2011, dalle 10 alle 14, nella sede di Venezia, San Polo 2162, un incontro per affrontare e discutere insieme il tema della correttezza dell'informazione, con particolare riguardo alle notizie riferite ai suicidi.
Il programma prevede una prima parte seminariale, con contributi di alto livello sugli aspetti legati alla privacy e ai contesti psichiatrico e psicologico connessi al tema. Verrà inoltre illustrato il fenomeno dei suicidi in carcere e si dibatterà di come, in questi casi, il raccontare la cronaca possa essere un modo per portare all’attenzione dell’opinione pubblica una problematica sociale di rilievo. Nella seconda parte verrà dato ampio spazio al dibattito da parte dei colleghi, in particolare i direttori e coloro che coprono il settore della cronaca nera.
Il trattamento di notizie di particolare delicatezza quali quelle riguardanti i suicidi, ad avviso del Consiglio, è un argomento quanto mai attuale che merita l’avvio di una riflessione da parte dell’intera categoria. Il tavolo è stato perciò pensato come occasione per avviare un confronto aperto fra colleghi per capire come esercitare pienamente il diritto di cronaca e di critica anche in casi per i quali viene richiesto ai giornalisti un particolare senso di responsabilità, attenzione e cautela.
Come già dimostrato in altre occasioni, infatti, l’Ordine auspica che le norme deontologiche non siano rispettate solo per la loro funzione sanzionatoria, ma vadano accompagnate da un’azione preventiva di condivisione dei principi che le ispirano.
Per ragioni organizzative, per partecipare al dibattito è opportuno confermare la propria presenza alla consigliera delegata, Alessandra Sgarbossa, all'indirizzo mail dedicato: convegno3.5.2011@ordinegiornalisti.veneto.it.
IL PROGRAMMA
Inizio ore 10:
Saluti del presidente OdG Veneto GIANLUCA AMADORI
 Interventi:
- ORNELLA FAVERO, Direttore Responsabile Ristretti orizzonti: il fenomeno dei suicidi in carcere
Dibattito
Ore 14 – Chiusura lavori
Moderatore: Alessandra Sgarbossa
 
 
 

Approfondimenti:




Condividi su Facebook oppure segui la newsletter






07:28 28.03.2024 HaveIBeenPwned: Exvagos - 2,121,789 breached accounts

08:02 28.03.2024 Datenschutz-hamburg-De Erklärung zur Barrierefreiheit

08:03 28.03.2024 cnpd 2024 (22)

Privacy bot on Telegram

menu