INCONTRO CON IL GARANTE. IL NUOVO CODICE DEONTOLOGICO PRIVACY DEI GIORNALISTI

16.02.2014

Il 22 Febbraio 2014 al Centro Culturale Candiani di Mestre Venezia ne discutono il Garante della Privacy Antonello Soro, il Presidente dell'Ordine Nazionale Enzo Iacopino e l'Avv. Giorgio Battaglini, consulente legale dell'Ordine.

Locandina 28.2.14

 

 

Venerdì 28 Febbraio dalle 09.30 alle 13.30 a Mestre nella sala Conferenze del Centro Culturale Candiani (4 piano) si svolgerà il seminario sul tema Giornalismo e Privacy, organizzato dall'Ordine dei giornalisti del Veneto e la Scuola di giornalismo Dino Buzzati. 

Il tema sarà quello della Privacy in ambito giornalistico:
-        si farà il punto sull'applicazione del Codice deontologico della professione allegato al Codice della Privacy;

-        sarà illustrato il progetto di revisione del Codice deontologico della professione avviata dal Garante assieme all'Ordine Nazionale;

-        sarà illustrata la principale giurisprudenza del Garante e dell'Ordine nazionale in materia di tutela della privacy in ambito giornalistico con citazione di principali casi che riguardano i principi di  essenzialità della notizia, di tutela dei minori e delle persone oggetto di violenza sessuale; di riservatezza del domicilio e delle comunicazioni, di tutela della dignità delle persone e del diritto alla non discriminazione, di tutela della sfera sessuale.

Programma

Saluto e introduzione di Gianluca Amadori, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto.

- Antonello Soro, Garante Nazionale della Privacy

- Enzo Iacopino, Presidente Nazionale Ordine dei Giornalisti

- Avv. Giorgio Battaglini, componente dell'Associazione Circolo Giuristi Telematici, consulente legale dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto, docente alla Scuola Buzzati.

 

Approfondimenti:




Condividi su Facebook oppure segui la newsletter





menu