PCT. NON SE NE PUO' PIU'. BLACK OUT DA OGGI ? NO DA IERI

25.01.2012

A sorpresa il blocco dei servizi telematici programmato da oggi pomeriggio fino al 26 è iniziato da ieri.
Domenica scorsa, 22 gennaio, sulla Consolle Avvocato appariva in evidenza (neanche tanta in verità) il seguente avviso:

"Si comunica che, a causa di lavori di aggiornamento delle infrastrutture informatiche, dalle 14.30 del 25 gennaio 2012 fino alle 09.00 del 26 gennaio 2012 i servizi del Punto di Accesso non saranno disponibili".

L'avevo già segnalato qui.

Oggi, sapendo del black out pomeridiano, mi accingo ad accedere al PdA ma non funziona. Mi accorgo che sul sito di Servicematica da cui entro è ora presente il seguente (nuovo) avviso, pubblicato probabilmente ieri sera:

24/01/2012 "Si comunica che per manutenzione ministeriale dei sistemi PCT-Pec, gli stessi saranno inaccessibili a partire dalle ore 17:00 di oggi 24 GENNAIO 2012 e per tutta la giornata di domani 25 GENNAIO 2012. Il sistema sarà accessibile non prima delle ore 10:30 circa di GIOVEDI 26 GENNAIO 2012."

Nella consolle, ancor oggi, appare la nota precedente, che preavvisa dello stop da questo pomeriggio!

Ora, è evidente che qualcosa nell'organizzazione e soprattutto nel sistema di informazione degli utenti non va.

Non si può programmare un lungo intervento un giorno e, di sorpresa, iniziarlo il giorno precedente, il tutto praticamente sotto silenzio e annunciato da miseri pizzini nascosti talvolta in consolle e talvolta nel pda.

Rammento che a Venezia vige già da mesi il valore legale delle comunicazioni telematiche. Qualcuno forse pensa che noi avvocati stiamo giocando con le bambole e che entrare nel PdA o farci una partitina a poker texano online per noi sia lo stesso.

Oltretutto dov'è questo fantastico Portale dei servizi telematici annunciato come imminente tante volte ? Quando ci sarà - per venezia - l'implementazione della pec all'interno del pda ? Quando funzioneranno correttamente le comunicazioni telematiche ?

Così, sinceramente, non è più possibile continuare. Ci sono da rivedere molti aspetti in tutta questa (dis)organizzazione.

avv. Giorgio Battaglini

Approfondimenti:




Condividi su Facebook oppure segui la newsletter





menu